Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Eventi
Web in cattedra 17:06 - 27 Ottobre 2010

In Veneto il web sale in cattedra: formare i docenti per proteggere gli studenti.
L'iniziativa sottolinea l'importanza di aiutare i ragazzi a usare consapevolmente Internet informandoli su rischi ed opportunità.

E' partito a Padova “Web in Cattedra”, un progetto che si propone di coinvolgere oltre cento insegnanti in momenti di formazione ad hoc per essere in grado di orientare ad un uso sicuro e consapevole di Internet quasi 50.000 studenti delle scuole primarie e secondarie della Regione Veneto.
Al termine dei corsi, i docenti avranno le competenze adeguate per insegnare un uso corretto del mezzo informatico e della Rete, prevenendo fenomeni legati all’adescamento online e a tutti i rischi correlati all’utilizzo dei network sociali.
Il percorso di formazione permetterà di inserire in ogni Istituto sul territorio almeno un docente “istruttore”, cioè un insegnante che avrà a sua volta il compito, di trasferire ai colleghi le conoscenze acquisite durante il corso. In questo modo, gli istituti coinvolti potranno includere queste tematiche nella programmazione didattica garantendo formazione e informazione a tutti i ragazzi che frequenteranno la scuola media anche negli anni scolastici a venire.
"La Provincia di Padova – ha detto l’Assessore provinciale alla sicurezza Enrico Pavanetto – sostiene questo progetto e ogni iniziativa che aiuti le istituzioni a fare quadrato contro la pedofilia e la pedopornografia.
Informare i ragazzi sui rischi presenti nella rete, significa aiutarli a farne un uso più consapevole, mantenendo inalterata la loro capacità di comunicare."

Fonte: Padovanews





Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/