Davide.it
Stampa Stampa Nascondi immagini Nascondi immagini Mostra immagini Mostra immagini
[Versione per la stampa]
Categoria: Mondo
Obama: intercettazioni anche sul Web 17:05 - 28 Settembre 2010

Il New York Times rivela: presto al Congresso una legge per imporre tecnologie in grado di tracciare gli utenti. Dagli internauti si sollevano proteste.

L’amministrazione Obama sta lavorando su un progetto di legge per facilitare i controlli e le intercettazioni su Internet, che verrà sottoposto al Congresso il prossimo anno. Secondo quanto scrive oggi il New York Times, i servizi di sicurezza Usa sono preoccupati perché sempre più persone utilizzano Internet per comunicare al posto del telefono, e ciò rappresenta un serio ostacolo per le indagini condotte su criminali e sospetti terroristi.

Essenzialmente, gli 007 vogliono che il Congresso imponga a tutti i servizi di comunicazione - tra cui BlackBerry, Facebook e Skype - di essere tecnicamente in grado di poter fare intercettazioni sui propri clienti se richiesto dalle autorità, inclusi i messaggi criptati. Questo progetto di legge - scrive il giornale Usa - solleva nuovi interrogativi su come bilanciare le esigenze della sicurezza con la tutela della privacy dei cittadini.

E visto che i servizi di sicurezza degli altri paesi si trovano di fronte agli stessi problemi, aggiunte il New York Times, il progetto dell’amministrazione Obama potrebbe rappresentare un modello anche per gli altri governi.

Fonti: La Stampa (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/esteri/201009articoli/58911girata.asp) ; La Repubblica (http://www.repubblica.it/tecnologia/2010/09/27/news/usa_intercettazioni-7478815/)



Pagina proveniente dal sito: http://www.davide.it/