Da domenica 5 ottobre e per una settimana oltre 1.200 persone leggono in diretta la Sacra Scrittura: in campo politici, attori, sportivi ma anche giovani e gente comune.
Importante e positivo è stato il coinvolgimento dei giovani nell'evento Bibbia no-stop, promosso dalla Rai.
Più di 1.200 persone si stanno alternando nella lettura continua e integrale della Bibbia, nella cornice della basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a Roma.
Ha iniziato la maratona il Papa benedetto XVI, la chiusura sarà affidata al cardinale Segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone.
Tra i lettori, originari di 54 paesi diversi, sono tanti i nomi illustri, provenienti dal mondo della politica, dello sport e dello spettacolo oltre a rappresentanti religiosi di diverse confessioni (non solo cattolici, ortodossi e protestanti ma anche ebrei e musulmani) e gente comune, tra cui diversi giovani delle parrocchie.
Un'avventura straordinaria e originale, un viaggio dello spirito e della mente, una lettura ecumenica che punta a unire culture e religioni diverse attraverso le 800 mila parole dell'Antico e del Nuovo Testamento.
La maratona è trasmessa in diretta dal canale satellitare RaiEdu2, con una "logica da Grande Fratello, cioè trasmesso 24 ore su 24", spiega il direttore di Rai Educational Giovanni Minoli.
Un modo per arrivare anche ai giovani, usando il linguaggio che a loro è più familiare.
|